40 ANNI DI VENPA, 40 ANNI DI NOLEGGIO

Logo
Redazione GV3
12 gennaio 2021
CONDIVIDI:
Image Description

Correva l’anno 1981, era il 12 gennaio. Era appena nata Venpa3 Srl, una piccola società locale fondata da due lungimiranti imprenditori, Paolo Pege e Giampaolo Piovan. Oggi, 12 gennaio 2021, Venpa Spa compie 40 anni: 40 anni di noleggio di attrezzature aeree in ambito edile.

 

GLI ALBORI DI VENPA

Nata nel 1981 a Marghera, nella periferia industriale della provincia di Venezia, Venpa all’inizio era una piccola realtà commerciale, che si occupava di vendita, noleggio e assistenza di piattaforme aeree e autogrù. L’innovazione fu proprio l'intuizione di introdurre la formula del noleggio nell'ambito delle attrezzature per il sollevamento di persone e cose in quota. Con Venpa prese piede, infatti, un nuovo metodo di fornitura temporanea di macchine da cantiere.

Cosa succedeva, nel frattempo, in Italia e nel mondo?

Gli anni ’80 furono gli anni in cui l’Italia vinse i Mondiali di calcio (1982), in cui cadde il Muro di Berlino (1989), gli anni dei videogiochi PacMan, Donkey Kong e Super Mario Bros., della diffusione dei primi Home Computer, di incredibili performance live di celebri gruppi musicali, uno per tutti i Pink Floyd. E tra delicati accadimenti politici che hanno inevitabilmente segnato la storia della Nazione e un importante scatto in avanti del comparto “settore terziario”, propenso a offrire servizi sempre più flessibili e articolati, è nata Venpa. Negli anni Ottanta, Venpa quindi compì i suoi primi passi nei cantieri del triveneto, già smaniosa di nuovi ambiziosi orizzonti.

 

VENPA, TRA IERI E OGGI

Gli anni si sono susseguiti velocemente. Nel 1991, Venpa fondò un’altra società, affine per obiettivi e intenti, con sede centrale però a Milano: Nolas Srl (Noleggio Alta Sicurezza). Fu nel 1997 che invece Venpa3, ormai matura, creò e diventò capofila del Gruppo Venpa3. Nel 2004, sempre Venpa3 Srl e Nolas Srl si fusero evolvendosi in Venpa Spa, leader del noleggio di piattaforme aeree, sollevatori telescopici e autogrù in tutto il Nord Italia. Nel 2006, Venpa aprì poi i cancelli al movimento terra: il parco mezzi si arricchì così di decine e decine di escavatori, terne, pale, rulli, robot e dumper.

Nell’ultimo decennio, Venpa ha consolidato la propria presenza sul mercato nazionale, collezionando tutta una serie di traguardi:

  • 2009 vince gli European Rental Awards, nella categoria “Rental Person of the Year” grazie all’AD Mendes Migotto;
  • 2011 nasce il nuovo magazine On Air, prima edito in formato cartaceo e dal 2015 come blog;
  • 2013 nasce il comparto First Care, un team di tecnici altamente specializzati che gestisce in maniera centralizzata le richieste d’intervento;
  • 2015 ha luogo Expo Milano, alla quale Venpa contribuisce con la fornitura di oltre 200 mezzi;
  • 2016/2017 decora le sue due sedi centrali a Dolo (Venezia), incaricando il writer Dado di dipingere due murales sulle pareti dei capannoni che ospitano quindi la sede operativa e la sede amministrativa;
  • 2018 incorpora Edilrental e con 200 dipendenti e oltre 4000 attrezzature si conferma punto di riferimento esclusivo del noleggio in nord e centro Italia;
  • 2019 sbarca in Puglia con Rental Sud Srl.

Venpa Spa, a tutt’oggi è capofila di GV3, con oltre 4000 macchine a parco, 21 filiali come Venpa e ulteriori 14 come Gruppo, disseminate su tutto il territorio nazionale in maniera capillare.

 

GUARDANDO AL DOMANI

4 decenni hanno solo rinforzato la passione e l’entusiasmo di Venpa: c’è tanta voglia di fare , di fare ancora meglio e di innovare costantemente il servizio di noleggio e assistenza di mezzi per il cantiere. Un corposo rinnovo del parco mezzi è già in atto da oltre un anno e prevede importanti ingressi a parco nei prossimi mesi e per tutto il corso del 2021 e 2022.

In occasione del quarantennale, si è sentita la necessità di svecchiare l’attuale veste. Il brand grafico di Venpa è stato perciò ridisegnato, nel rispetto anche degli attuali dettami del web design: si è premiata la pulizia, senza stravolgere però l’essenza, la storia; quindi, garantendo riconducibilità e riconoscibilità (prima/dopo; ieri/oggi; passato/presente): nulla si cancella ma si evolve!

Molta attenzione è stata data inoltre alla leggibilità del logo sui macchinari: un fattore imprescindibile. Un’attrezzatura a noleggio deve essere infatti sempre facilmente individuabile in un grande cantiere e riconducibile quindi al proprio fornitore, per velocizzarne il riconoscimento, anche nell’ottica di un eventuale pronto intervento d’assistenza.

L’essenza del logo aziendale – storicamente connotato dalla presenza di una freccia che punta verso l’alto – è rimasta pressoché invariata nel colore e nella forma. La freccia però è cresciuta, rompe gli argini dell’elisse che la conteneva e proteggeva, punta oltre per crescere ancora… la nuova era del noleggio è appunto arrivata!