AMANTI DEL NOLEGGIO, MA CON IL CUORE VERDE!

LO SPIRITO DI VENPA E’ GIALLO, BLU… MA ANCHE VERDE
Direttive rigide sullo smaltimento rifiuti e interesse nel popolare il parco con mezzi elettrici e ad alimentazione ibrida

Il team Venpa, su strette indicazioni dell’Ufficio Tecnico, da anni si è organizzato per un’idoneo smaltimento dei rifiuti, nel rispetto delle direttive territoriali pervenute dai centri di smaltimento. La scelta di adottare un modus operandi verde e di imporne il rispetto è una prerogativa interna.

Smaltimento rifiuti - Officina Venpa - noleggio Dolo VeneziaPer un corretto conferimento dei rifiuti – nella sede centrale di Dolo (VE), a titolo d’esempio – ogni ufficio si è organizzato con tre contenitori, dedicati alla carta, a vetro/lattine/plastica e al secco.

Per carta si intendono: fotocopie, riviste, buste, volantini, giornali, ecc.
Il vetro/lattine e plastica corrisponde a: bottiglie, vasetti yogurt, sacchetti patatine, involucri biscotti e merendine, piatti e bicchieri di plastica puliti, polistirolo, ecc.
Infine il secco sta a: contenitori alimenti sporchi, posate di plastica sporche e pulite, carta per alimenti piatti e bicchieri di plastica sporchi, cancelleria, ecc.

Per l’umido, sono invece stati posti dei contenitori ai piani, accessibili a tutti.

Nelle aree caffè, ricreate in spazi dedicati all’interno delle officine e nelle officine stesse, viene adottato il medesimo sistema di suddivisione. E’ agevolato dalla colorazione dei bidoni, che sono stati appositamente dipinti con i colori convenzionali delle ormai dismesse campane di carta (giallo), vetro e plastica (verde).

Massima attenzione allo smaltimento di oli, residui di carburante, acidi (batterie) e altre sostanze altamente inquinanti

Ogni officina è tenuta a coordinarsi con l’Ufficio Tecnico, che ha organizzato corsi di formazione al personale per la gestione delle isole ecologiche. Nelle isole ecologiche i rifiuti vengono suddivisi in speciali, pericolosi e non pericolosi. Gli stessi vengono ritirati da ditte incaricate a scadenza regolare.

Il noleggio verde

Per quanto concerne infine il parco mezzi, come già dichiarato in più occasioni, Venpa tende a fare investimenti di ampliamento e rinnovo del parco, dando sempre una maggiore attenzione a quelle attrezzature che dimostrano un minore impatto ambientale. La volontà è di accogliere in flotta un numero sempre maggiore di mezzi elettrici e ad alimentazione ibrida.

Lascia un commento