Il team Venpa, su strette indicazioni dell’Ufficio Tecnico, da anni si è organizzato per un’idoneo smaltimento dei rifiuti, nel rispetto delle direttive territoriali pervenute dai centri di smaltimento. La scelta di adottare un modus operandi verde e di imporne il rispetto è una prerogativa interna.
Per un corretto conferimento dei rifiuti – nella sede centrale di Dolo (VE), a titolo d’esempio – ogni ufficio si è organizzato con tre contenitori, dedicati alla carta, a vetro/lattine/plastica e al secco.
Per carta si intendono: fotocopie, riviste, buste, volantini, giornali, ecc.
Il vetro/lattine e plastica corrisponde a: bottiglie, vasetti yogurt, sacchetti patatine, involucri biscotti e merendine, piatti e bicchieri di plastica puliti, polistirolo, ecc.
Infine il secco sta a: contenitori alimenti sporchi, posate di plastica sporche e pulite, carta per alimenti piatti e bicchieri di plastica sporchi, cancelleria, ecc.
Per l’umido, sono invece stati posti dei contenitori ai piani, accessibili a tutti.
Nelle aree caffè, ricreate in spazi dedicati all’interno delle officine e nelle officine stesse, viene adottato il medesimo sistema di suddivisione. E’ agevolato dalla colorazione dei bidoni, che sono stati appositamente dipinti con i colori convenzionali delle ormai dismesse campane di carta (giallo), vetro e plastica (verde).
Ogni officina è tenuta a coordinarsi con l’Ufficio Tecnico, che ha organizzato corsi di formazione al personale per la gestione delle isole ecologiche. Nelle isole ecologiche i rifiuti vengono suddivisi in speciali, pericolosi e non pericolosi. Gli stessi vengono ritirati da ditte incaricate a scadenza regolare.
Per quanto concerne infine il parco mezzi, come già dichiarato in più occasioni, Venpa tende a fare investimenti di ampliamento e rinnovo del parco, dando sempre una maggiore attenzione a quelle attrezzature che dimostrano un minore impatto ambientale. La volontà è di accogliere in flotta un numero sempre maggiore di mezzi elettrici e ad alimentazione ibrida.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di utilizzo da parte degli utenti. Vi chiediamo di consultare le nostra policy Info Privacy per comprenderne il funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
OK