COS'É LA TARGA GIALLA?

Logo
Redazione GV3
14 febbraio 2019
CONDIVIDI:
Image Description

Prima di parlare di targa gialla, è opportuno fare una premessa e spiegare cosa identifica la locuzione “macchina operatrice”.

Una macchina operatrice svolge operazioni meccaniche e non, in modo automatico o con l’assistenza di un operatore. Nel nostro settore, tuttavia, con macchine operatrici ci si riferisce sostanzialmente ad attrezzature impiegate per lavori specifici e manovrate sempre da personale abilitato, come gli escavatori, le macchine per le lavorazioni stradali, le pale, le autogrù, i sollevatori telescopici, le macchine edili ed agricole.

Le macchine operatrici si spostano spesso nell’area di cantiere, ma solo alcune possiedono le caratteristiche che consentono la circolazione stradale.

Essenziale quindi è accertarsi innanzitutto che la macchina operatrice sia omologata per la circolazione stradale. Se sì, con i documenti forniti dal costruttore si può avviare la richiesta agli enti locali preposti per ottenere la targa gialla.

Attenzione:

avere la targa gialla e, ovviamente, l’assicurazione RC auto non consente ancora di circolare liberamente su strada pubblica!     
Il percorso da effettuare, ingombri e dimensioni del mezzo, e ancora pesi, velocità, permessi speciali, eventuali scorte, elementi di segnalazione sono tutti aspetti che devono essere considerati preventivamente e peculiarmente prima di circolare su suolo pubblico.