IL PROGETTO #FULLCOLOR COMPIE 4 ANNI!

Logo
Redazione GV3
31 gennaio 2020
CONDIVIDI:
Image Description

Sono trascorsi quattro anni da quando VENPA abbellì le sedi centrali della propria azienda a Dolo, in provincia di Venezia, grazie all'arte del writer bolognese Alessandro Dado Ferri, ideatore ed esecutore sia del murales rosso (2016, civico 7 di Via dell'Industria) sia del successivo murales blu (2017, civico 3).

Commissione paesaggistica locale, sovrintendenza provinciale, ente CAV (autostrade venete)… sono stati tutti passaggi obbligati che hanno permesso di inaugurare in regola il primo cantiere artistico VENPA.

Con i murales di VENPA, nacque anche il progetto #fullcolor. 


NUOVA VITA A CAPANNONI E QUARTIERI SPENTI

Non era una novità - già all'epoca - vedere piattaforme a noleggio VENPA sostenere artisti in quota, armati di rulli, vernici e spray. Numerose, infatti,  sono state le occasioni che hanno visto VENPA partecipare in qualità di fornitore tecnico in giro per l'Italia: festival, meeting, eventi site specific ... forniture tecniche che, per altro, sono state fonte di ispirazione e innesco per la realizzazione dei murales rosso e blu di Alessandro Ferri. 

Tutte queste esperienze artistiche hanno portato l'Azienda a formulare una riflessione: il Veneto, la Lombardia, il Lazio, la Campania e molte altre regioni italiane godono di un vastissimo patrimonio artistico e architettonico, ma anche di distese di capannoni industriali e quartieri residenziali datati e anonimi.

Perché, quindi, non incentivare l’abbellimento di questi parallelepipedi grigi di cemento?

Nasce così l'idea di un progetto - #fullcolor - dedicato innanzitutto a rendere più accessibile il noleggio delle piattaforme aeree VENPA e, contestualmente, a condividere quanto appreso sul campo in termini normativi e organizzativi. 


IL PROGETTO FULLCOLOR

Grazie all’entusiasmo, alle nuove conoscenze acquisite, al desiderio di poter contribuire alla realizzazione di altre opere d’arte al fine di valorizzare gli spazi pubblici a cielo aperto, ha preso appunto forma il progetto #fullcolor.

Da quattro anni, VENPA e le consociate GV3 mettono a disposizione il proprio staff tecnico per effettuare sopralluoghi e consulenze gratuite in tutta Italia. E formulano offerte di fornitura a condizioni economiche vantaggiose, dedicate esclusivamente a chi opera nell'ambito dell'arte urbana e rigenerazione del territorio. 

Fornire macchine a condizioni agevolate per valorizzare contesti impersonali o degradati ha reso VENPA e GV3 parti attive di un processo: un processo rigenerativo, che attribuisce una nuova identità a spazi pubblici e privati e un ulteriore valore anche al servizio di noleggio.

Nel 2016, VENPA iniziò a promuovere il progetto #fullcolor in via sperimentale, con la consapevolezza di dover acquisire ulteriori strumenti e conoscenze per poter proporsi con forza e credibilità come partner tecnico
Oggi VENPA e GV3, possono soddisfare le richieste ed esigenze dei cantieri d'arte in maniera professionale e, grazie a #fullcolor, anche conveniente.


I NUMERI DEL QUADRIENNIO 2016 I 2019

Condividiamo i risultati di un quadriennio di forniture #fullcolor avvenute su tutto lo Stivale:

  • partner tecnico di 24 edizioni di festival ed eventi d’arte urbana tra Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Marche, Campania, Sardegna, Puglia;
  • oltre 100 muri dipinti in 4 anni con attrezzature VENPA e GV3;
  • erogazione di decine di abilitazioni alla conduzione di piattaforme aeree.

Queste cifre sono la risposta a un percorso che ben rappresenta "testa e cuore" del noleggio VENPA e GV3.


I VANTAGGI DI #FULLCOLOR - IL NOLEGGIO A REGOLA D'ARTE

#fullcolor è attivo in maniera capillare: può contare, infatti, sulla rete de gruppo GV3, 35 filiali distribuite in tutta Italia.

Vive e si alimenta grazie all’indispensabile passaparola tra impresa e territorio, dove impresa è la sinergia di aziende GV3 e dove territorio corrisponde a pubblica amministrazione (Comune, Provincia e/o Regione), enti civici e fondazioni, associazioni culturali, sociali e onlus, organizzazioni e curatele artistiche, gallerie d’arte, amministratori, artisti, colorifici, ecc.

VENPA e GV3, compatibilmente con la disponibilità a parco, garantiscono il mezzo più idoneo per operare in quota in maniera efficace e sicura.
Le agevolazioni economiche dedicate vengono stabilite di volta in volta, previa attenta disamina della situazione (committente e tessuto sociale in primo luogo).

Vuoi sfogliare i cantieri #fullcolor che ci hanno visto presenti come fornitore tecnico? Visita il sito dedicato.
Vuoi vedere come sono distribuite le filiali VENPA e GV3? Consulta la mappa.
Vuoi conoscere meglio la rosa di servizi che offriamo? Scopri i nostri servizi

Per informazioni sul progetto, contattare il proprio referente commerciale di zona o l'ufficio marketing VENPA.