STABILIZZATORI IN SAGOMA O FUORI SAGOMA?

Logo
Redazione GV3
23 settembre 2020
CONDIVIDI:
Image Description

Molte macchine da cantiere sono dotate di stabilizzatori, devono infatti essere stabilizzate prima di essere sviluppate e utilizzate. Parliamo di piattaforme aeree semoventi, piattaforme aeree autocarrate e, ovviamente, anche di sollevatori telescopici.

Andiamo però per ordine. Parliamo innanzitutto di stabilizzazione della macchina: cos’è? Perché è indispensabile?


COSA SIGNIFICA STABILIZZAZIONE?

Per non dare definizioni improvvisate del termine stabilizzazione, ci siamo affidati al dizionario on line Treccani:

stabiliżżazióne s. f. [der. Di stabilizzare; cfr. fr. stabilisation]. – 1. L’operazione di stabilizzare, il fatto di stabilizzarsi o di venire stabilizzato, con riferimento a strutture, sistemi e apparati, materiali e prodotti, cui è opportuno assicurare o aumentare la stabilità, la capacità di resistere a forze e sollecitazioni esterne.

In particolare, in veicoli e mezzi terrestri, marittimi e aerei, per stabilizzazione s’intende l’adozione di provvedimenti e sistemi per assicurarne e aumentarne la stabilità. Per garantire la stabilità di una piattaforma o di un sollevatore, come esplicitato anche nel manuale d’uso e manutenzione dell’attrezzatura, devono essere utilizzati gli stabilizzatori.

Nel manuale d’uso e manutenzione della macchina, sono sempre riportate le istruzioni per la corretta stabilizzazione del mezzo e vanno seguite pedissequamente.


COSA SONO GLI STABILIZZATORI?

In meccanica, gli stabilizzatori di marcia sono dei dispositivi che nei veicoli hanno la funzione di mantenere il parallelismo tra l’assale delle ruote e il telaio, in modo da correggere le ineguaglianze di aderenza sul terreno.

La stabilizzazione dell'attrezzatura serve a: 

  • assicurare una base stabile al mezzo;
  • trasferire le forze al terreno;
  • sollevare le ruote da terra;
  • livellare l’attrezzatura assialmente e lateralmente in modo tale che l’inclinazione del corpo macchina non ecceda da quanto previsto dal produttore. 
Gli stabilizzatori possono essere estratti e posizionati tramite un quadro comandi o manualmente, in tal caso operando sui singoli stabilizzatori in modo tale che sia centrata la bolla torica.


Cos'è la bolla torica?

Più comunemente chiamata livella a bolla o livella sferica, è la tipologia di livella più diffusa: la sua funzione è di permettere di valutare l’inclinazione di una superficie rispetto ad un piano/linea orizzontale di riferimento.


STABILIZZA IN SAGOMA O FUORI SAGOMA?

Ci sono principalmente due tipi di stabilizzazione: in sagoma e fuori sagoma.

La stabilizzazione in sagoma si ha quando gli stabilizzatori, una volta posizionati a terra, non superano le dimensioni massime del corpo macchina.

La stabilizzazione fuori sagoma si ha quando gli stabilizzatori, una volta posizionati, oltrepassano le dimensioni massime del corpo macchina (vedi foto di copertina). 

Per garantire l’ottimale stabilizzazione dell’attrezzatura, tutti e quattro gli stabilizzatori devono essere in appoggio sul terreno.