UN MURALE DI 60 METRI IN VENPA

Logo
Redazione GV3
26 aprile 2016
CONDIVIDI:
Image Description

Si è concluso #RENTALCHIC, l'evento aziendale che ha visto  il writer bolognese Alessandro DADO Ferri realizzare un maxi murale sulla parete della sede principale VENPA, a Dolo (VE). La parete dipinta è visibile percorrendo il tratto autostradale A57 Dolo-Padova.

Grazie al meteo favorevole, i lavori - iniziati lo scorso 4 aprile - si sono svolti in soli 7 giorni lavorativi. L’inaugurazione dell’opera muraria è avvenuta mercoledì 13 aprile in presenza dei vertici dell’azienda e dello staff. 

Alessandro Ferri, artista: “Ho sempre pensato che fosse il posto giusto, Venpa. Luoghi quali l’officina e il cantiere, tra polvere e lamiere: una scena perfetta per il writing e quindi per il mio stile. In contesti di lavoro come questo, dal sapore underground, il writing trova casa. Sono state necessarie oltre 400 bombolette per la realizzazione del muro: 540 metri quadri di tela."

"Il disegno – continua Dado – deve parlare dell'azienda, rappresentarla non per un giorno ma tutti i giorni dell’anno. Ho così ideato, espressamente per Venpa, un’immagine che unisse il mio stile all’attività che si svolge all’interno del capannone, al lavoro quotidiano dei meccanici che intervengono sulle macchine. Ho immaginato una serie di lastre di metallo che si incastrano tra loro. Ho disegnato quindi dei nastri metallici che si incrociano, in maniera netta, definita. Ho scelto poi dei toni caldi, dei rossi e dei gialli in quanto funzionali a trasmettere la forza, la passione, l’energia che animano un’azienda di persone come Venpa, con 35 anni di storia sul territorio.“

Mendes Migotto, AD Venpa: “#rentalchic è anche un atto di condivisione con l’esterno, di amore per il proprio territorio: abbiamo valorizzato il nostro stabile e di riflesso il tessuto urbano circostante, trasformandolo la casa di Venpa in un’opera d’arte, un'installazione artistica a cielo aperto, esposta e quindi visibile e godibile da tutti i viaggiatori, che in centinaia di migliaia transitano ogni giorno lungo l'asse dell'A57 tra Dolo e Padova".

Condividi: