CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI VENPA, TUTTI IN CAMPO!

formazione

I corsi di formazione Venpa attirano anche la stampa di settore. COSTRUZIONI, nota rivista edita da La Fiaccola, ha dedicato loro un servizio nel numero di Dicembre 2015, in cui se ne esaltano le qualità e professionalità:

2015_12 – COSTRUZIONI – La Fiaccola

Venpa fornisce una formazione integrale (teoria ed addestramento) per chi deve ottenere il patentino per l’uso di specifiche attrezzature, ottemperando così agli obblighi di legge (Accordo Stato Regioni del 22/02/2012) in merito all’utilizzo idoneo e sicuro di attrezzature per il sollevamento e la movimentazione di cose e persone, anche in relazione ai rischi che possano essere causati a terzi.

I corsi offerti nascono infatti dall’esperienza pluritrentennale diretta nella fornitura di macchine da cantiere.

Il personale che eroga i corsi è idoneamente formato e certificato. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo delle attrezzature.

I programmi formativi dei corsi, come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, comprendono una parte teorica ed una pratica, vengono organizzati secondo schemi e regole precise, a stretto contatto con i mezzi da cantiere prescelti. Al termine del corso viene rilasciato regolare attestato di frequenza e patentino, previo superamento della verifica.

Ogni 5 anni è richiesta la frequenza di un modulo di 4 ore per la revisione del patentino.

I corsi sono svolti con metodo dinamico, al fine di coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro e dalla nostra esperienza. Il confronto aiuta infatti a comprendere ed assimilare i contenuti del corso.

Clicca qui, per avere più informazioni e consultare il calendario corsi.