GV3 per Trallallà FGV nella Staffetta Telethon 24 per un’ora

Gruppo Venpa3 questa volta è in prima linea per finanziare l’Associazione Onlus Trallallà FGV di Udine protagonista di un’iniziativa sociale che si terrà il prossimo weekend, 3/4 Dicembre: la Staffetta Telethon 24 per un’ora, arrivata alla sua 18^ edizione.

Si tratta di una manifestazione promossa da BNL, main sponsor dell’evento, Telethon e Comitato Udinese Staffette Telethon, volta alla raccolta di fondi per la ricerca contro le malattie genetiche rare, mali che purtroppo si manifestano con più frequenza nei primi anni di vita segnando il corso di molte esistenze. Come è risaputo, Telethon da anni tenta di contrastare queste malattie sostenendo il diritto alla vita. Le malattie genetiche rare ad oggi rappresentano un’emergenza che riguarda il 6-8% della popolazione mondiale.

staffetta-telethon-4

LA STAFFETTA

Staffetta Telethon 24 per un’ora è una competizione podistica a squadre, un evento unico nel suo genere in Italia che si che si svolge ogni anno nel cuore di Udine pensato per sostenere la ricerca scientifica.
Avviata nel 1998, nel corso degli anni l’iniziativa è cresciuta fino a coinvolgere, nella 17^ edizione del 2015, ben 393 squadre composte da agonisti e semplici amatori scesi in pista per l’occasione: sono stati oltre 11mila i partecipanti che si sono passati il testimone, tra i quali anche 1.500 ragazzi delle scuole.
Si tratta di numeri importanti che confermano la grande solidarietà dei friulani (e non solo) e che hanno consentito – solo nel 2015 – di raccogliere 188mila euro interamente devoluti a favore della ricerca, consentendo di sostenere, in particolare, un progetto dedicato alla malattia di Pompe interamente sviluppato in Friuli.

Quest’anno l’evento si terrà sabato 3 e domenica 4 Dicembre: le squadre partecipanti alla Staffetta devono essere composte da 24 atleti che avranno il compito di correre per un’ora a testa nel centro storico di Udine, partendo alle 15 di sabato per finire alla stessa ora di domenica. Alla fine delle 24 ore lo sponsor principale donerà a Telethon cinque euro per ogni chilometro percorso.

Ricordiamo che l’iniziativa ha luogo con il patrocinio delle maggiori istituzioni della regione e non solo (tra cui Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio Udine, Confindustria Udine e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e con la collaborazione e il contributo di molteplici enti ed istituti che sostengono il tema della ricerca scientifica.

staffetta-telethon-5

L’ASSOCIAZIONE TRALLALLA’ FGV

Trallallà FGV è una giovane Onlus nata a Udine nel marzo 2015 per la tutela e l’integrazione delle persone con Disturbo Mentale. Lo scopo dell’associazione è di sensibilizzare le persone attraverso varie forme di partecipazione ad eventi di interesse pubblico ed organizzando incontri per diffondere la consapevolezza sulla possibilità di vivere una vita quotidiana equilibrata, pur soffrendo di un disagio mentale, in contrasto all’emarginazione. La Onlus promuove inoltre iniziative che favoriscano una socialità positiva, attraverso il sostegno volontaristico ed economico in eventi ludico-sportivi ed iniziative che permettano ai malati di accrescere la propria autonomia personale, favorendo così una sana integrazione e coinvolgimento delle persone con disturbi mentali.
Quest’anno Trallallà ha voluto dimostrare la sua solidarietà alla ricerca contro le malattie rare iscrivendo una squadra alla Staffetta Telethon: per partecipare alla corsa l’associazione deve far fronte a spese logistiche per le quali si affida a sponsor tecnici, come GV3.

Gruppo Venpa 3 ha già avviato in passato collaborazioni di questo tipo: ritiene che la condivisione di valori come la solidarietà ed il sostegno alla ricerca siano fondamentali per la vita e riguardino tutti.

trallalla-per-telethon

staffetta-telethon-1

Lascia un commento