IN QUOTA IN HANGAR

Logo
Redazione GV3
28 ottobre 2020
CONDIVIDI:
Image Description

In quasi quarant’anni di onorato servizio di noleggio, VENPA ha visto cantieri di ogni tipo… e ogni tanto a noi della Redazione piace poter raccontare le situazioni più curiose (o prestigiose!) in cui le macchine per il sollevamento VENPA hanno vestito il ruolo di protagoniste assolute.

Questa volta siamo in Toscana, a Capannori di Lucca. In questa località, si trovano sia il cantiere di cui vi andremo a raccontare sia una delle nostre filiali VENPA GV3, quindi – come dire – si sta giocando in casa!

Di cosa si tratta? Andiamo subito a scoprirlo.


30 METRI DI HANGAR NELL’AREA MILITARE A CAPANNORI

Sta prendendo forma l’hangar realizzato dall’Esercito a Tassignano (frazione di Capannori di Lucca), all’interno dell’area militare e destinato ad accogliere un pallone aerostatico. Questo pallone aerostatico sarà portato in volo e frenato a 300 metri di altezza, destinato ai lanci di addestramento con paracadute vincolati.

L’imponente struttura è visibile anche dal centro di Capannori e dall’autostrada. Proprio per il suo forte impatto – parliamo di un parallelepipedo di poco inferiore ai 30 metri di altezza – l’avvio del progetto è stato un po’ tortuoso, rallentato da perplessità sollevate da residenti e istituzioni.

Il progetto è andato comunque avanti, apportando alcune modifiche alla struttura da parte delle autorità militari nella fase preliminare all’avvio dei lavori. Il Comune ha ottenuto di contro la riqualificazione, a spese dell’esercito, di tutta l’area della frazione interessata. Ed Enac – ente nazionale dell’aviazione civile – ha dato parere positivo e l’autorizzazione alla realizzazione dell’infrastruttura. L’hangar sorge infatti in prossimità dello scalo aeroportuale (e dell’autostrada).

Le verifiche di Enac hanno appurato che non ci sono interferenze con i voli civili: i medesimi per altro, quando ci saranno esercitazioni militari, verranno bloccati dalla procedura che regola e coordina i voli nello spazio aereo.

L’accordo stipulato dal Comune di Capannori con i militari prevede il campo sportivo, un parco giochi (area fitness e aree a verde), parcheggio pubblico per il polo di Artemisia e viabilità per collegarsi con i terreni agricoli, in modo da non far passare i mezzi attraverso il paese. La terra estratta dagli scavi servirà invece per realizzare collinette alberate per mitigare la struttura e migliorare il paesaggio della zona.


LE ATTREZZATURE AREE A NOLEGGIO VENPA

Per la realizzazione di questa imponente struttura, si stanno rendendo indispensabili ben quattro attrezzature a noleggio per il sollevamento di cose e persone:

  • una JLG 1250 AJP, piattaforma aerea girevole articolata da 30 metri;
  • una JLG 1350 SJP, piattaforma aerea girevole telescopica da 43 metri;
  • una Z135-70, piattaforma aerea girevole articolata da 43 metri;
  • una Terex RT 45 L, autogrù da strada da 44 tonnellate.

Si tratta di forniture tecniche a medio e lungo termine, concordate con l’ufficio tecnico commerciale GV3 di Capannori, Lucca. Il cliente – La Soluzione S.c.a.r.l. di San Benedetto del Tronto – si è avvalso di questa miniflotta di grandi articolate per sopperire alle fasi di lavoro aereo