LAVORI DI MANUTENZIONE SULL’ A23 ALPE-ADRIA

Sull’autostrada A23 che porta da Palmanova a Tarvisio, la manutenzione dei viadotti si rende necessaria con regolarità. La principale causa sono i frequenti spargimenti di sale sulla carreggiata nei periodi invernali, necessari però a contrastare i rischi della circolazione in caso di abbondanti nevicate. Il sale e l’umidità consumano inesorabilmente le strutture in cemento armato e le necessarie prerogative di sicurezza degli impianti autostradali sospesi richiedono attenti controlli periodici. I controlli realizzati dai tecnici incaricati della manutenzione per il viadotto Tagliamento II, nel tratto tra Udine Nord e Tarvisio, hanno richiesto il ripristino delle parti fondamentali che costituiscono il ponte (impalcato, travi, pulvini e appoggi). L’ATI incaricata dei lavori – un sodalizio tra la società capofila Soc.ma.s Srl di Pasian di Prato e la Cgs di Tavagnacco, entrambe nella provincia di Udine – si è avvalsa del noleggio di nostre macchine sottoponte Barin, proprio per effettuare gli interventi di ristrutturazione. Queste attrezzature sono eccezionali e indispensabili mezzi di intervento che si caratterizzano in una specialità operativa che conta pochi protagonisti. Barin, il costruttore di Cittadella (VI), da oltre 30 anni è tra gli attori worldwide più richiesti in questo campo e Venpa GV3 spicca invece tra i principali noleggiatori di queste attrezzature.

 

Link scheda tecnica piattaforma sottoponte Barin ABC 110/LS

Link articolo Costruzioni ed. La Fiaccola– Maggio 2015

Lascia un commento