NOLEGGIO A FREDDO O A CALDO?

Logo
Redazione GV3
05 ottobre 2020
CONDIVIDI:
Image Description

Quando si parla di noleggio di attrezzature per il cantiere, è opportuno distinguere tra noleggio a freddo e noleggio a caldo.
Si parla di noleggio a freddo quando viene noleggiata la singola attrezzatura ed è il cliente a incaricare un proprio operatore al suo utilizzo, si parla invece di noleggio a caldo quando la formula di noleggio prevede la fornitura dell’attrezzatura con operatore abilitato.

L’opportunità di avvalersi della professionalità di un operatore VENPA garantisce le condizioni per svolgere un lavoro di carattere urgente con immediatezza e professionalità.

Il valore aggiunto di un noleggio a caldo VENPA è l’esperienza, maturata in anni e anni di lavoro sul campo: i nostri operatori sono tutti tecnici del settore e conoscono molto bene le attrezzature del parco VENPA sul piano operativo e tecnico.


L'ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI MEZZI DA CANTIERE

Per movimentare e manovrare una qualsiasi macchina da cantiere, è opportuno aver ottenuto l’abilitazione alla conduzione del veicolo. Se non si è in possesso dell’abilitazione, più comunemente chiamata patentino o licenza, ci sono dei corsi di formazione appositi grazie ai quali è possibile conseguirla.

VENPA eroga corsi di formazione per operatori di macchine da cantiere. Il calendario settimanale è consultabile qui. Sono organizzati e tenuti in aula su tutto il territorio nazionale. L'abilitazione ha valenza quinquennale e il rinnovo si ottiene con la frequenza di un corso apposito di durata inferiore a quello ordinario.


QUANDO IL NOLEGGIO A FREDDO NON É SUFFICIENTE ...

A volte non solo non si dispone nel proprio staff di un operatore abilitato alla conduzione del mezzo prescelto, ma non vi sono nemmeno i tempi per partecipare a un corso di abilitazione che appunto abiliti il proprio collaboratore. Altre volte, invece, si è in carenza di organico, oppure la macchina stessa è complessa da manovrare, così che il noleggio a caldo da consigliato diventa addirittura imposto quale condizione di noleggio dal noleggiatore stesso. In tutte queste situazioni, il noleggio a caldo potrebbe essere una valida se non l'unica soluzione.

Come già anticipato, gli operatori VENPA vantano un’esperienza pluriennale, in alcuni casi anche pluridecennale. Avvalersi di un operatore VENPA - e quindi optare per il noleggio a caldo per lavori impellenti o delicati - può essere a volte una scelta obbligata o caldamente consigliata.


QUALI SONO GLI OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO QUANDO C'É UN NOLEGGIO A CALDO?

La risposta si trova nell’articolo 26 del D. Lgs. n. 81/2008: “obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione”.

Nel pieno rispetto di quanto esplicitato dall’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008, insieme al contratto di locazione del mezzo, per ogni noleggio a caldo, VENPA fornisce al cliente:

  • Il certificato d’iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato;
  • l’autocertificazione del possesso dei requisiti d’idoneità tecnico-professionale: l’attrezzatura sarà infatti manovrata esclusivamente da tecnici VENPA, in quanto informati, formati e addestrati adeguatamente, in possesso dell’idonea abilitazione (art.71, comma 4 e 7 – Stato-Regioni del 22/2/2012);
  • il POS (Piano Operativo di Sicurezza) o comunque la valutazione del rischio per l’operatore del mezzo e per quanto dovrà fare in cantiere; all’interno del POS sono elencati i rischi e in dettaglio tutte le prassi che l’operatore stesso deve rispettare e garantire per mantenere alti i livelli nel rispetto del POS.

Tutto ciò ottemperando contestualmente anche a quanto richiesto dagli articoli 71 (requisiti di sicurezza), 72 (obblighi del datore di lavoro) e 73 (informazione, formazione e addestramento) del D. Lgs. n.81/2008.