PIATTAFORME RAGNO: COME, DOVE, QUANDO?

Logo
Redazione GV3
27 maggio 2021
CONDIVIDI:
Image Description

… quando parliamo di ragni nel settore del lavoro in quota, non parliamo di aracnidi e aracnofobia. Parliamo, piuttosto, di una delle attrezzature più affascinanti che si possa incontrare (ed apprezzare) in un cantiere. I ragni – chiamati anche spider– sono piattaforme aeree cingolate più piccole e leggere delle piattaforme aeree tradizionali. Sono richieste per operare in luoghi caratterizzati da ingressi stretti o spazi angusti, o ancora da pavimentazioni delicate. Definite, a volte, anche piattaforme speciali, sono macchine estremamente incisive: permettono, infatti, di raggiungere nicchie e pertugi in quota, pur garantendo delicatezza sul piano del suolo. Sono impiegate comunemente in ambito edile, impiantistico, manutenzione del verde (giardini) e restauro (chiese e edifici storici).

I modelli ragno di più recente acquisizione a parco mezzi a noleggio VENPA partono dai 13,5 metri di altezza lavoro per arrivare fino ai 32 metri di operativitàA seguire, una breve presentazione di ogni singola macchina, modello per modello e rispettive peculiarità:


PIATTAFORMA RAGNO CTE TRACCESS 135

La piattaforma aerea CTE Traccess 135 – 13 metri di altezza lavoro per 6,5 m di sbraccio – può compiere movimenti “filo di piombo” in tempi ridotti: si rivela, quindi, ideale per la manutenzione delle facciate. Grazie al jib e al massimo sbraccio alla massima portata in un’unica area di lavoro, questa attrezzatura per il lavoro in quota è richiesta in particolari contesti di manutenzione e sfalcio del verde.

Tra le peculiarità della macchina, si ricordano:

- compattezza: il design ne consente accesso e transito anche in spazi ristretti, grazie all’estrema compattezza dei mezzi;
- cavi e catenarie interne al braccio: il cilindro di sfilo, gli impianti elettrici e idraulici sono all’interno del braccio, protetti da agenti atmosferici e detriti. L’impianto elettrico e le catenarie alloggiate all’interno del braccio sono così al riparo dal rischio di impigliarsi ad altri elementi in fase di lavoro.


PIATTAFORME RAGNO CTE TRACCESS 170

Grazie alla configurazione del braccio estremamente versatile (qui doppio pantografo + braccio telescopico e jib), la piattaforma ragno CTE Traccess 170 – come la 135 – ha un’unica area di lavoro e notevole compattezza, pur offrendo 17 metri di altezza lavoro per 7,5 m di sbraccio. Si conferma il miglior alleato di manutentori, potatori e impiantisti. Rispetto al Traccess 135, la Traccess 170 è dotata di jib da 2,1 m che consente di oltrepassare ostacoli e raggiungere punti di difficile accesso con un’escursione di +80°/-105°.


PIATTAFORME RAGNO PALAZZANI TSJ 25/C BI-ENERGY

Il ragno PALAZZANI TSJ 25/C offre 25 metri di altezza lavoro per 13,2 m di sbraccio. Questo ragno permette di restringere i cingoli da 98 a 130 cm e di ruotare ciascun piede indipendentemente su differenti posizioni. Queste caratteristiche conferiscono a questo modello grandi capacità di accesso e di piazzamento, soprattutto in spazi angusti e su pendenze importanti. Il braccio multi-sfilo e il jib superiore articolato invece assicurano elevata agilità aerea, senza ingombri posteriori, anche alle quote intermedie. La rotazione del braccio è illimitata con qualunque piazzamento e come nelle Traccess, anche qui le tubazioni sono protette internamente al braccio.


PIATTAFORMA RAGNO PALAZZANI XTJ 32/C BI-ENERGY

Il ragno PALAZZANI TSJ 25/C offre 32 metri di altezza lavoro per 14,3 m di sbraccio. Dotato di braccio multi-sfilo e jib superiore telescopico articolato, di piedi girevoli e con articolazione variabile, il ragno permette piazzamenti rapidi sullo stretto e su forti pendenze (livellamento automatico). Gli ingombri sono ridotti e la rapidità di movimento è garantita anche quando la macchina è alimentata elettricamente.