PULIZIE AEREE ALLA CERTOSA DI PAVIA

Oggi ricordiamo che le piattaforme spesso non ci portano solo in altezza, ma ci portano anche in quota in profondità”: il caso studio di oggi ha come oggetto un cantiere di pulizie… aeree!

Pulizie-aeree-muraglia-cinta-mura-Certosa-di-Pavia-piattaforma-aerea-girevole-aerea-articolata-Haulotte-Ha-260-Px-noleggio-gv3-venpa-3

Gli utilizzatori abituali di semoventi verticali, comunemente chiamate forbici o scissor per il loro caratteristico sviluppo a fisarmonica, forse si troverebbero un po’ disorientati davanti a questa affermazione… ma pensiamoci bene! Quanto volte una piattaforma aerea, oltre a portarci verso l’alto ci porta anche “verso il largo”… no? Non ne siete sicuri?

Sembra un trabocchetto, un indovinello, un rebus? Niente di più semplice da sbrogliare. Abbiamo per l’appunto il cantiere giusto per illustrare le doti della piattaforma aerea girevole articolata, che si caratterizza dalle cugine verticali per la presenza di un braccio a più sezioni articolato in uno o più punti.

L’articolazione del braccio, lo “sbraccio del braccio”, la capacità di scavalcamento sono in questa situazione sono gli elementi di svolta!

PULIZIE AEREE NON SOLO AD ALTA QUOTA

Siamo a La Certosa di Pavia, un bellissimo monastero costruito sul finire del 1300, distante pochi chilometri dal centro città e facilmente raggiungibile sia in macchina sia con i mezzi pubblici.

Sul retro della chiesa, un alto muro di cinta delimita i terreni destinati alla coltivazione delle erbe medicinali. In questo spazio, c’è anche una grande peschiera in marmo decorato che in passato serviva ai monaci per allevare pesci d’acqua dolce e a conservarvi quelli pescati nei canali circostanti.

Il muro di cinta o muraglia in questione è fatto di mattoni faccia a vista e occasionalmente è soggetto a interventi di manutenzione ordinaria. Tra la muraglia e il ciglio stradale è però presente un canale, un ostacolo per i lavori di pulizia che la ditta deve svolgere. Ed è qui che sorge il problema: come superare il canale in maniera sicura e agevole per procedere alla pulizia degli interstizi e della superficie completa delle mura?

Previo sopralluogo di un tecnico commerciale GV3, si appura velocemente la situazione e si individua la soluzione ideale. C’è bisogno di una piattaforma aerea girevole articolata HA 260 PX.

Perché questa attrezzatura e non altre ceste?

Questa attrezzatura e non altre perché è dotata di uno sbraccio particolarmente lungo e di un ingombro su strada ridotto. Sbraccia  in orizzontale fino a 16,2 metri, con un altezza scavalcamento di 7 metri di quota (facendo riferimento alla sommità dello snodo), come illustra chiaramente il riquadro in rosso nel diagramma di lavoro.

diagramma piattaforma aerea articolata HA 260 PX noleggio gv3 venpa pulizie aeree in quota sbraccio 16 metri
Diagramma di lavoro piattaforma HA 260 PX

A COSA SERVE LO SBRACCIO?

Quando parliamo di sbraccio orizzontale, parliamo di una caratteristica articolazione del braccio: questa sezione aerea della piattaforma permette di estendersi in profondità, verso il punto che si vuole raggiungere.

La capacità di scavalcamento di una piattaforma si riferisce invece alla proprietà dell’articolazione del braccio di superare ostacoli, quali canali, avvallamenti o ancora sporgenze di edifici.

In questo caso quindi, come già detto, a un’altezza di scavalcamento di 7 metri, la HA 260 PX può allungarsi verso il punto prestabilito fino a 16 metri. A un’altezza di scavalcamento inferiore o superiore, è opportuno riconsultare il diagramma di lavoro della scheda prodotto.

Pulizie-aeree-muraglia-cinta-mura-Certosa-di-Pavia-piattaforma-aerea-girevole-aerea-articolata-Haulotte-Ha-260-Px-noleggio-gv3-venpa-2

Lo sbraccio si rivela spesso indispensabile per compiere lavori di costruzione ed edilizia e per chi effettua interventi pittorici o di lattoneria o appunto pulizie aeree esterne (in questo caso a idrogetto).

Altri articoli e attrezzature su sbraccio e scavalcamento…

Se desideri leggere ulteriori articoli del blog OnAir pertinenti l’argomento, puoi dare un’occhiata a questi link che ti suggeriamo:

Inoltre, si ricorda sempre che…

Scegli GV3 Venpa, scegli il servizio di noleggio italiano.
Quello originale, quello autentico.

www.gv3.it

Lascia un commento