Lo scorso ottobre 2020, in una nostra news, avevamo parlato della costruzione di un hangar in Toscana, nella già preesistente area militare di Capannori, Firenze. Per la realizzazione di questa imponente struttura in carpenteria metallica, il cantiere aveva richiesto la fornitura di quattro attrezzature a noleggio VENPA per il sollevamento di cose e persone: una piattaforma aerea semovente articolata da 30 metri, la JLG 1250 AJP; una telescopica da 43 metri, la JLG 1350 SJP; un’articolata da 43 metri, la Z135-70 e un’autogrù da strada da 44 tonnellate, la Terex RT 45 L.

Nel 2021, siamo tornati lì per contribuire con ulteriori nostre attrezzature alla messa in opera dell’aerostato stesso.

INTERVENTO AEREO

Per la messa in opera dell’aerostato, è stato indispensabile eseguire alcune operazioni in quota. Gli operatori hanno quindi lavorato a bordo della navicella ancorata alla piattaforma aerea semovente articolata Z135-70, come visibile nella foto di copertina.

Noleggio mezzo aereo piattaforma hangar militare Firenze Toscana VENPA gv3.it 1

La piattaforma Z135-70 ha uno sbraccio orizzontale di 21,3 m e un’altezza di scavalcamento di 23 m. L’estensibilità del Jib-Extend™ va da 3,7 m a 6,1 m; l’altezza di lavoro è invece pari a 43 m. I diagrammi di lavoro dell’attrezzatura e la scheda tecnica sono disponibili su richiesta contattando i nostri uffici commerciali.

Questa piattaforma aerea, su esplicita richiesta, è noleggiabile anche a caldo (con operatore). Per quotazioni, rivolgersi al proprio funzionario di fiducia o alla filiale VENPA di pertinenza territoriale. In merito al noleggio a caldo, ti invitiamo ad approfondire invece la lettura qui.

IL PRIMO VOLO DEL DIRIGIBILE DEI PARA’

Si chiama aerostato il dirigibile ricoverato nell’hangar edificato appositamente dall’esercito all’aeroporto di Tassignano. Il primo volo sperimentale si è tenuto a fine luglio e ha suscitato grande curiosità in chi lo ha visto decollare e atterrare. La Brigata Folgore dei Paracadutisti lo userà per i lanci di addestramento aereo. In pratica, il dirigibile pian piano andrà a sostituire gli aerei militari che storicamente transitavano nei cieli della zona, prima condotti dai militari di leva e adesso dai professionisti dell’esercito.

Noleggio mezzo aereo piattaforma hangar militare Firenze Toscana VENPA gv3.it 2

La costruzione dell’impattante capannone che funge da ricovero all’aerostato ha portato istituzioni locali e dirigenti del ministero della difesa a concordare un piano di riqualifica di tutta l’area di Tassignano. Verranno quindi realizzate piccole collinette con messa a dimora di circa 150 alberature, un parcheggio, un parco urbano e un parco giochi, oltre al recupero del campo sportivo.

Altri articoli utili sul lavoro aereo e a terra

Se desideri leggere ulteriori articoli su attrezzature a noleggio GV3, puoi dare un’occhiata a questi link che ti suggeriamo:

Inoltre, si ricorda che…