Con l’aggiornamento delle FAQ pubblicate sul proprio sito istituzionale, in data 04/04/2020 il Ministero del Lavoro ha chiarito che in questo periodo emergenziale, caratterizzato da restrizioni finalizzate al contenimento dei contagi da COVID-19, i corsi di formazione in presenza SONO TEMPORANEAMENTE SOSPESI.
Chi era già formato però può continuare ad operare, anche se l’attestato è scaduto! Si specifica infatti che:
Ciò avviene in applicazione di quanto previsto dall’art. 103, comma 2 del DL 18/2020, conv. L. 27 /2020, che fa salva la validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati [ … ] in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, per un periodo di 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (attualmente prevista per il 31 luglio 2020).
Attualmente, quindi, chi è in possesso di attestato scaduto per conduzione di PIATTAFORME / GRU / SOLLEVATORI TELESCOPICI ha tempo di rinnovarlo fino al 30.11.2020, salvo diverse disposizioni ministeriali.
Rimangono “obbligatori” tutti i corsi fruibili in FAD (Formazione A Distanza) con docente presente, utili per effettuare solo gli aggiornamenti e non ovviamente corsi che prevedano anche esercitazione pratica.
Se necessiti di un aggiornamento, consulta il calendario AGGIORNAMENTI QUINQUENNALI DISPONIBILI IN FAD.
GV3 Venpa sta intanto raccogliendo le richieste formative di clienti sprovvisti di abilitazione e che quindi non possono utilizzare le attrezzature. Non appena si sbloccherà la situazione, gli interessati verranno contattati per essere opportunamente formati.
Dal 01/05/2020, GV3 Venpa è infatti abilitata ad erogare aggiornamenti quinquennali on line (piattaforma ZOOM).
Il rinnovo degli attestati è ovviamente valido ai fini di legge.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE attinente l’ambito formativo
>>> CORSI / ABILITAZIONI / AGGIORNAMENTI <<<
contattare il numero diretto: 041 5129312
GV3 VENPA – Il noleggio è la nostra passione
www.gv3.it
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di utilizzo da parte degli utenti. Vi chiediamo di consultare le nostra policy Info Privacy per comprenderne il funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
OK