VENPA ON-SITE: LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA FUNIVIA CAMPITELLO-COL RODELLA

Logo
Redazione GV3
13 gennaio 2026
CONDIVIDI:
Image Description

Dicembre è stato il mese dedicato ai bilanci annuali e alla celebrazione dei traguardi raggiunti, volgendo lo sguardo soprattutto alle vette che siamo riusciti a scalare; letteralmente. Il primo testo dell’anno lo dedichiamo a uno dei cantieri che noi di Venpa abbiamo visto crescere e concludersi e non potevamo che partire da un progetto spettacolare come questo: la costruzione della nuova funivia in Trentino che collega Campitello di Fassa al Col Rodella.

Un’opera ingegneristica nel cuore delle Dolomiti che guarda al futuro, conclusasi a novembre 2025, che ha visto le nostre macchine protagoniste in cantiere.

Una sfida logistica oltre i 2.300 metri

Portare la tecnologia in vetta non è stato certo una passeggiata; tra aprile e novembre 2025, abbiamo supportato la realizzazione delle stazioni di partenza e arrivo della funivia, fornendo le piattaforme aeree necessarie per il montaggio delle imponenti strutture in acciaio e vetro.

La vera sfida è stata la logistica: coordinare il trasporto di mezzi pesanti oltre i 2.300 metri di altitudine ha richiesto una sinergia perfetta tra molti dei nostri reparti.

Per garantire la massima efficienza in un ambiente di alta montagna, sfidante e imponente quanto delicato, dove l’aria si fa sottile ed il terreno non concede errori, abbiamo messo in campo una flotta di 11 mezzi, combinando altezza, potenza ed innovazione green:

  • Piattaforme Girevoli Elettriche: 2 modelli (23m e 30m) per precisione e sostenibilità.
  • Piattaforme Girevoli Diesel: 2 modelli (28m e 43m) per raggiungere le altezze più importanti.
  • Verticali Elettriche: 2 modelli da 12m.
  • Ragni: 5 unità (dai 17m ai 27m), ideali per muoversi su terreni irregolari grazie ai cingoli.

Cantiere sostenibile: l'impegno di Venpa per l'ambiente

Operare in un ecosistema delicato come questo richiede responsabilità, infatti questo progetto è stato per noi un esempio di cantiere sostenibile. L'utilizzo in gran parte di ragni, piattaforme semoventi e verticali elettriche non è stata solo una scelta tecnica, ma un impegno verso il territorio: zero emissioni e inquinamento acustico ridotto al minimo per preservare il silenzio e la purezza dell’alta quota, senza rinunciare a macchine performanti.

La nuova funivia, inaugurata il 19 dicembre per l'inizio della stagione sciistica, è oggi l'impianto a fune più moderno d'Italia. Grazie alla tecnologia 3S (tre funi), offre stabilità e comfort eccellenti: 16 cabine panoramiche da 30 posti, 2.177 passeggeri all'ora, accesso diretto alle piste del Col Rodella, al Sassolungo e al Sellaronda.

Il successo di questo noleggio è merito di tutte le persone che compongono il Gruppo Venpa e che insieme hanno dimostrato che la competenza, la responsabilità ed il coordinamento rendono possibili anche le imprese più difficili. Siamo orgogliosi di aver contribuito a un’opera che renderà le Dolomiti ancora più accessibili e sostenibili.