VENPA, PROTAGONISTA DEL MECENATISMO IN VENETO

Logo
Redazione GV3
12 gennaio 2024
CONDIVIDI:
Image Description

Il mecenatismo è un atteggiamento, una tendenza che si adotta per favorire lo sviluppo delle arti, sostenendo le attività artistiche e culturali e gli artisti stessi coinvolti in tali attività.

Il mecenatismo nel Nord-Est Italia è un fenomeno però ancora poco conosciuto. Di recente, Confindustria Veneto ha provato ad aprire una finestra su questo mondo per capire perché si investa sul patrimonio di bellezza del nostro Paese, e soprattutto perché lo si faccia in un'area geografica descritta come “mera fucina” di produzione.

Lo ha fatto inizialmente realizzando un’indagine sul territorio nel 2022, a cui risposero 204 aziende venete, per il 56,9% attività manifatturiere. All’indagine è seguita poi una pubblicazione che ha esplorato ulteriormente il tema, provando a comprendere motivazioni e auspici che accompagnano l'azione del moderno mecenate.

Quello che è emerso è un quadro composito, un mosaico di iniziative originali, unite da un comune denominatore: l’aspirazione dell’uomo a circondarsi di bellezza.

La pubblicazione - realizzata da Confindustria Veneto con il sostegno di Intesa Sanpaolo - titola "La filiera del dono - Il contributo del mecenatismo alla valorizzazione e allo sviluppo della cultura in Veneto". Il volume - edito da Marsilio Editori nel novembre 2023 - è stato curato da Mariacristina Gribaudi (Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia e Amministratrice Keyline) e Italo Candoni (Vicedirettore Confindustria Veneto), prefazione di Vittorio Sgarbi e interviste di Enrico Scotton.

Tra le iniziative originali meritevoli di menzione, c’è anche VENPA con il progetto #fullcolor - progetto di forniture tecniche a condizioni agevolate dedicato esclusivamente all’arte urbana. Il progetto #fullcolor – uno dei sette interventi selezionati per singolarità e prestigio – è stato citato in più passaggi e approfondito con un’intervista.