SICUREZZA IN CANTIERE: SEI ABILITATO?

Nella nostra rubrica di news dedicate ai mille quesiti che roteano attorno al noleggio di macchine da cantiere, noi continuiamo a evidenziare degli aspetti che sono sostanziali per lavorare in sicurezza e a norma di legge.
Ci teniamo infatti a coltivare e incentivare sempre più quella che ci piace definire “cultura del noleggio”, in particolare nell’ambito della sicurezza in cantiere.
Da un lato vi informiamo e formiamo, dall’altro vi assistiamo in tutte le fasi che scandiscono la fornitura tecnica a noleggio.

Abbiamo parlato dell’imbracatura e dell’obbligo che vi è a utilizzarla in qualsiasi contesto di lavoro che necessiti l’impiego di attrezzature aeree quali piattaforme semoventi e girevoli

…non è l’unico obbligo però! Per manovrare un qualsiasi mezzo da cantiere a parco GV3 è necessario essere anche abilitati alla conduzione del mezzo, bisogna quindi aver acquisito l’abilitazione per operatore.

Per ottenere l’abilitazione alla conduzione del mezzo, è necessario frequentare un corso di formazione idoneo. E GV3 eroga da decenni corsi di formazione per conseguire l’abilitazione e corsi di aggiornamento idonei.

Cosa prevede la normativa?

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, pubblicato in G.U. il 12/03/2012, rende obbligatoria la frequentazione di un corso idoneo a conseguire l’attestato di abilitazione per l’uso delle attrezzature da lavoro che presentino rischi specifici.

L’attestato di abilitazione è obbligatorio per regolarizzare la propria presenza in cantiere ed è richiesto a chiunque debba manovrare e operare su attrezzature da cantiere.

piattaforma-aerea-corso-di-formazione-abilitazione-pratica-piazzale-cantiere-sicurezza-noleggio-gv3-venpa

Secondo l’Accordo Stato Regioni, la formazione deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una fase teorica e una fase pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche in campo, finalizzate a verificare l’effettiva metabolizzazione dei concetti espressi.

I centri di formazione GV3 sono accreditati all’erogazione di corsi abilitanti come da normativa vigente. Il calendario completo dei corsi è disponibile qui.

 

Corsi di formazione e aggiornamento per operatore

I formatori GV3

Dagli albori della propria attività, GV3 organizza corsi di formazione accreditati per operatori di piattaforme aeree, sollevatori telescopici, autogrù da cantiere e macchine movimento terra. I docenti sono da sempre formatori qualificati, esperti di sicurezza aziendale. Come richiesto dalla normativa, hanno esperienza almeno triennale sia in materia di sicurezza e salute nel lavoro sia in ambito pratico professionale quindi nelle tecniche di utilizzo delle attrezzature in cantiere.

Tre anni di formazione vi sembrano poco? Con orgoglio noi possiamo affermare che il formatore GV3 con maggior anzianità di servizio sul campo – vedi foto sottostante – vanta un’esperienza quasi trentennale!

piattaforma-aerea-corso-di-formazione-abilitazione-pratica-piazzale-operatori-sicurezza-in-cantiere-noleggio-gv3-venpa

I corsi GV3

I corsi GV3 durano uno o due giorni e si tengono presso le principali filiali noleggio GV3. A seguire l’elenco delle città in cui puoi partecipare a un corso di formazione o aggiornamento GV3:

I programmi formativi dei corsi prevedono (come da Accordo Stato Regioni del 22/02/2012) una parte di teoria e una di pratica. Vengono organizzati secondo schemi precisi e includono sempre la fase di addestramento sul campo.

piattaforma-aerea-corso-di-formazione-operatore-piattaforma-abilitazione-pratica-cantiere-sicurezza-noleggio-gv3-venpa

Al termine del corso viene rilasciato regolare attestato di abilitazione – più comunemente chiamato patentino – previo superamento delle verifiche di apprendimento eseguite anche sul campo, per valutare l’effettiva assimilazione dei concetti espressi.

È possibile programmare date personalizzate per gruppi superiori a 5 partecipanti.
Se hai già frequentato un corso, controlla la scadenza del tuo attestato e metti in regola la tua posizione.

Come partecipare a un corso di formazione o di aggiornamento GV3?

Per iscriversi, è sufficiente contattare le nostre linee dirette e seguire le indicazioni dell’operatore.

Per il NORD e CENTRO ITALIA rispondono i responsabili formativi di:

  • Venpa – Tel. 041 5129312
  • Torinoleggi – Tel. 011 4530117 (Piemonte e Valle d’Aosta)

Per il CENTRO e SUD ITALIA rispondono i responsabili formativi di:

  • Tecnoalt – Tel. 06 6552266
  • Elevateur – Tel. 081 5122519
  • Rentalsud – Tel. 080 2463770
  • Sicel – Tel. 095 7712041

Sei già formato? Lavori già in sicurezza in cantiere?

Se hai già ottenuto l’abilitazione e il tuo attestato è aggiornato come da normativa vigente, ma hai dei dubbi oppure temi di non essere capace di condurre in sicurezza una nostra piattaforma aerea, non avere paura!

Previo accordi con il tuo funzionario di fiducia, puoi concordare di effettuare una lezione tecnico istruttiva in sede GV3 per acquisire dimestichezza con la centralina del mezzo e apprendere tutte le sue funzionalità e peculiarità.

Ci teniamo a creare le condizioni ideali perché tu possa lavorare in sicurezza in cantiere!

operatori-mezzi-da-cantiere-piattaforme-aeree-autogrù-formazione-istruzione-sicurezza-in-cantiere-noleggio-gv3

Altri articoli utili

Vuoi saperne di più sui comportamenti corretti che devi tenere quando operi in quota?
Leggi altre news pubblicate sul blog OnAir:

Inoltre, GV3 ricorda sempre che…

Scegli GV3, scegli il servizio di noleggio italiano.
Quello originale, quello autentico.

www.gv3.it

 

 

 

 

Lascia un commento